Tempo di essere Uniti – Rubrica d’informazione e sensibilizzazione per la Settimana d’azione contro il razzismo. In onda su Nettuno Tv, da martedì 19 a venerdì 22 alle ore 17.00. 



Contro i luoghi comuni, una prospettiva concreta.

Per la settimana d’azione contro il razzismo 2019, Anolf ER sceglie la strada dell’approfondimento, a partire dai video “Il futuro è già qui – I nuovi emiliano-romagnoli”, realizzati nell’ambito del progetto FAMI CASP-ER della Regione Emilia-Romagna.
I video raccontano le storie e la quotidianità di giovani di seconda generazione e il loro percorso nel nostro contesto sociale: coinvolgendo volontari ed esperti, Anolf intende promuovere una contro-narrazione che, muovendo dalla reale esperienza di integrazione di ragazze e ragazzi, metta in evidenza l’inautenticità di buona parte del discorso pubblico e i luoghi comuni sui quali è costruito.
Tutto ciò, nella rubrica “Tempo di essere uniti” in onda su Nettuno Tv, a partire da domani 19 marzo fino a venerdì 22, alle ore 17,00. 

Nel primo appuntamento (martedì 19 marzo) affronteremo il tema del lavoro attraverso la storia di Melody, ragazza di origini persiane, che gestisce un’azienda familiare, contribuendo a creare lavoro e ricchezza per il nostro territorio. Approfondiranno il tema immigrazione e lavoro Andrea Facchini del Servizio Politiche per l’integrazione sociale il contrasto alla povertà e Terzo settore della Regione Emilia-Romagna ed Elisa Fiorani di Anolf ER.

Mercoledì proseguiremo la nostra rubrica parlando di sport e cittadinanza attraverso la storia di Alessia, giovanissima campionessa di Taekwondo, nata in Russia e arrivata in Italia all’età di tre anni, che oggi desidera indossare la maglia della nazionale e rappresentare il nostro Paese nelle competizioni della sua specialità sportiva. In studio Aziz Sadid di Anolf Reggio Emilia, Barbara Matteucci docente di scuola primaria e in esterna la psicologa Elisa Calisesi tratteranno il tema dell’identità e della cittadinanza.

Giovedì parleremo invece di musica, talento che vive quotidianamente nello studio e nelle passioni di Victor, Martina e Lorenzo, studenti del Liceo musicale Bertolucci di Parma. Tutti e tre sono innamorati della musica, tutti e tre parlano la nostra lingua, tutti e tre immaginano il loro futuro in Italia… solo due di loro però sono cittadini italiani. Edward Adebiyi di Anolf, studente di seconda generazione, li ha intervistati, Matteo Cimatti di Radio Flyweb spiegherà come la musica sia importante strumento di comunicazione per i giovani, il pastore valdese Michel Charbonnier darà una lettura teologica del rapporto tra straniero, società e cittadinanza.

Venerdì 22 marzo chiuderemo la nostra rubrica parlando di un traguardo raggiunto: quello della cittadinanza. Ci chiederemo cosa cambia tra prima e dopo e perché è così importante ai fini di una reale integrazione nella nostra società: lo faremo attraverso le storie di Xhovana, Ousseynou, Ayoub.  Xhovana Hilaj, protagonista del video e volontaria Anolf ed Elisa Fiorani condivideranno esperienze e progetti di incontro interculturale, mentre darà un suo contributo da pedagogista il prof Andrea Porcarelli dell’Università di Padova.

Il futuro è già qui: queste storie, storie di talento e di umanità, meritano di essere rappresentate non in quanto esempi solitari, ma come storie comuni alla maggior parte dei giovani che vivono, studiano e lavorano sul nostro territorio, desiderando contribuire con il loro entusiasmo al benessere della nostra società.

Interviste a cura di Lorenzo Benassi Roversi. Regia di Marco Cavalli