Privacy Policy

La presente informativa ha lo scopo di fornire informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti a norma del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet www.anolfemiliaromagna.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche Regolamento o GDPR) dettato in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati per gli utenti dei servizi del nostro sito, che vengono erogati via internet. L’informativa non è valida per altri siti web eventualmente consultabili attraverso i nostri link, di cui Anolf Emilia Romagna non è in alcun modo responsabile.



Informativa Contatti

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Anolf Emilia Romagna d’ora innanzi Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti

Email dpo.anolf.emiliaromagnacisl.it

Come raccoglie e tratta i tuoi dati USR CISL Emilia Romagna?

Il Titolare raccoglie e/o riceve le informazioni che ti riguardano, quali: indirizzo IP dati personali identificativi (quali nome, cognome, indirizzo e-mail) rilasciati durante la navigazione del sito www.anolfemiliaromagna.it . Essi servono al Titolare per dar seguito alla gestione per la gestione del sito e per dar seguito alla tua richiesta di ricevere informazioni. La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà previamente sottoposta al tuo consenso.

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

Il Titolare non trasferisce i tuoi dati personali all’estero. I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati e non identificabili neanche come terzi.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

I dati personali che ti riguardano e che ti identificano sono necessari al fine dell’adempimento della richiesta da te presentata attraverso la sezione “contatti” o, che, se non forniti, rendono impossibile per il Titolare adempiere alle tue richieste.

Come e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Il trattamento dei dati che ti riguardano avviene attraverso mezzi e strumenti sia elettronici che manuali messi a disposizione dei soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare e allo scopo autorizzati e formati.

I dati personali vengono conservati, nel caso in archivi elettronici protetti mediante misure di sicurezza efficaci e adeguate a contrastare i rischi di violazione considerati dal Titolare. Per il tempo necessario all’adempimento delle richieste informative e d’invio di comunicazioni di tale esclusiva natura che il Titolare effettua a seguito di tua richiesta e comunque per un termine non superiore nel  massimo a   12 mesi, salvi i casi in cui si verifichino, eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento.

Quali sono i tuoi diritti ?

Compatibilmente con i limiti soprattutto temporali stabiliti per il trattamento dei dati personali che ti riguardano, i diritti che ti sono riconosciuti ti permettono di avere sempre il controllo dei tuoi dati. I tuoi diritti sono quelli di:

  • accesso;
  • rettifica;
  • cancellazione;
  • limitazione del trattamento;
  • opposizione al trattamento;
  • portabilità.

I tuoi diritti ti sono garantiti senza oneri e formalità particolari per la richiesta del loro esercizio che si intende essenzialmente a titolo gratuito. Tu hai diritto:

  • ad ottenere una copia, anche in formato elettronico, dei dati di cui hai chiesto l’accesso. In caso dovessi richiedere ulteriori copie, il Titolare può addebitarti un contributo spese ragionevole;
  • ad ottenere la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o anche l’aggiornamento e la rettifica dei tuoi dati personali e che alla tua richiesta si adeguino anche i terzi/destinatari nell’eventualità ricevano i tuoi dati, a meno che non prevalgano motivi legittimi superiori rispetto a quelli che hanno determinato la tua richiesta (es. indagini ambientali e contenimento del rischio determinato dall’emergenza gestita per loro tramite dal Titolare);
  • ad ottenere ogni comunicazione utile in merito alle attività svolta a seguito dell’esercizio dei tuoi diritti senza ritardo e comunque, entro un mese dalla tua richiesta, salvo proroga, motivata, fino a due mesi che ti dovrà essere debitamente comunicata.
  • Per ogni ulteriore informazione e comunque per inviare la tua richiesta devi rivolgerti a Anolf CISL Emilia Romagna con sede in Via Milazzo, 16 – 40121 BOLOGNA, o all’indirizzo anolf.emiliaromagnacisl.it

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.


Informativa sui Cookies – Utenti del sito web

Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?

Anolf CISL Emilia Romagna d’ora innanzi Titolare del trattamento, tutela la riservatezza dei tuoi dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.

Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo alla raccolta e all’utilizzo dei dati personali e all’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali.

Il Titolare ha nominato un Data Protection Officer (DPO) che puoi contattare se hai domande sulle policy e le prassi adottate. I dati di contatto del responsabile della protezione dei dati sono i seguenti

Email dpo.anolf.emiliaromagnacisl.it

 

Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?

Le informazioni personali che ti riguardano saranno trattate per:

1) La navigazione del sito www.anolfcislemiliaromagna.it

Il trattamento dei tuoi dati personali, quali dati di navigazione ad es. l’indirizzo IP e cookie rilasciati mediante la navigazione del sito sono trattati dal Titolare per dar seguito alla gestione del sito e per raccogliere informazioni anche di natura aggregata.

I tuoi dati personali non saranno in alcun modo diffusi o divulgati verso soggetti indeterminati.

2) La comunicazione a terzi e destinatari

La comunicazione dei tuoi dati personali avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge. Ogni comunicazione che non risponde a tali finalità sarà sottoposta al tuo consenso.

In particolare, i tuoi dati saranno comunicati a terzi/destinatari per:

  1. lo svolgimento del servizio (es. provider di servizi informatici);
  1. comunicazioni nei confronti dell’amministrazione finanziaria, e degli enti pubblici di vigilanza e controllo nei confronti dei quali il Titolare deve adempiere a specifici obblighi derivanti dalla specificità dell’attività esercitata;

I dati personali che il Titolare tratta per tale finalità sono:

  • dati di navigazione (indirizzo IP)

3) Finalità di sicurezza informatica

Il Titolare tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i tuoi dati personali (es. indirizzo IP) o di traffico raccolti, o ottenuti, in caso di servizi esposti sul sito web in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza e la capacità di una rete o dei server ad essa connessi di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.

A tali fini il Titolare prevede procedure per la gestione della violazione dei dati personali (data breach). 

Cosa sono i cookie e per quali finalità possono essere utilizzati

Un “cookie” è un piccolo file di testo creato da alcuni siti web sul computer dell’utente al momento in cui questo accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il sito utilizza cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.

I cookie possono rimanere nel sistema anche per lunghi periodi e possono contenere anche un codice identificativo unico. Ciò consente ai siti che li utilizzano di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso, per finalità statistiche o pubblicitarie, per creare cioè un profilo personalizzato dell’utente a partire dalle pagine che lo stesso ha visitato e mostrargli e/o inviargli quindi pubblicità mirate (c.d. Behavioural Advertising).

 

Quali cookie sono utilizzati e per quali finalità principale

Il Titolare riporta di seguito le specifiche categorie di cookie adoperati, la finalità e la conseguenza che deriva dalla loro de-selezione:

TIPOLOGIA COOKIE

PRIMA/TERZA PARTE

FINALITA’

TEMPI DI CONSERVAZIONE

CONSEGUENZA IN CASO DI DESELEZIONE

Cookies tecnici

Prima parte

Gestione del sito. Consentono il funzionamento e l’esplorazione sicura ed efficiente del sito web

Validi per la sessione di navigazione

Si tratta dei cookie necessari per l’utilizzo del sito, bloccarli non ne permette il funzionamento

Cookie tecnici di funzionalità

Prima parte

Facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente in funzione di una serie di criteri da quest’ultimo selezionati

Validi per la sessione di navigazione

Non sarebbe possibile mantenere le scelte effettuate dagli utenti durante la navigazione

Cookie analytics

Terza parte

Raccogliere informazioni in forma aggregata sulla navigazione da parte degli utenti per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.

Stabiliti dalla terza parte

Non sarebbe più possibile per il Titolare acquisire le informazioni aggregate

Cookie di profilazione Terza parte Creare profili relativi all’utente per procedere all’invio di messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione Stabiliti dalla terza parte Non sarebbe possibile procedere all’attività di profilazione finalizzata all’invio di messaggi promozionali personalizzati

Complianz

Funzionale

Utilizzo

Usiamo Complianz per gestione del consenso ai cookie. Leggi tutto

Condivisione dei dati

Questi dati non sono condivisi con terze parti. Per ulteriori informazioni, si prega di leggere Complianz Dichiarazione sulla Privacy.

Funzionale

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180 giorni
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180 giorni
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180 giorni
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Registrare l'ID della cookie policy accettata
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Scadenza
180 giorni
Funzione
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Scadenza
180 giorni
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180 giorni
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180 giorni
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180 giorni
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Salvare se un messaggio è stato chiuso
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Scadenza
180 giorni
Funzione
Store if the cookie banner has been dismissed
Nome
Scadenza
180 giorni
Funzione
Salvare le preferenze del consenso ai cookie

Google Maps

Pubblicità

Utilizzo

Usiamo Google Maps per mappare i display. Leggi tutto

Condivisione dei dati

Per ulteriori informazioni, si prega di leggere Google Maps Dichiarazione sulla Privacy.

Pubblicità

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Scadenza
nessuno
Funzione
Richiedere l'indirizzo IP dell'utente

YouTube

Pubblicità

Utilizzo

Usiamo YouTube per mostrare video. Leggi tutto

Condivisione dei dati

Per ulteriori informazioni, si prega di leggere YouTube Dichiarazione sulla Privacy.

Pubblicità

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sessione
Funzione
Salvare i dati di posizione
Nome
Scadenza
6 mesi
Funzione
Abilita consegna annunci o retargeting
Nome
Scadenza
sessione
Funzione
Store and track interaction
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Scadenza
8 mesi
Funzione
Salvare le preferenze utente

WordPress

Funzionale

Utilizzo

Usiamo WordPress per sviluppo del sito web. Leggi tutto

Condivisione dei dati

Questi dati non sono condivisi con terze parti.

Funzionale

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sessione
Funzione
Salvare i dettagli del browser

Zendesk

Statistiche

Utilizzo

Usiamo Zendesk per Gestione delle relazioni con i clienti. Leggi tutto

Condivisione dei dati

Questi dati non sono condivisi con terze parti.

Statistiche

Nome
Scadenza
20 minuti
Funzione
Salvare un ID sessione univoco
Nome
Scadenza
persistente
Funzione
Salvare un ID utente univoco

Varie

Scopo in attesa di indagine

Utilizzo

Condivisione dei dati

La condivisione dei dati è in attesa di indagine

Scopo in attesa di indagine

Nome
Scadenza
Funzione

 

Cookie di terze parti

Sul presente sito web sono operativi anche cookie di terzi parti, ossia cookie creati da un sito web diverso da quello che l’utente sta attualmente visitando.

In particolare, si informano gli utenti che il sito web utilizza i seguenti servizi che rilasciano cookies:

Cookie Analytics/Statistiche
– Il servizio di analisi web “Google Analytics” fornito da Google, Inc. è un servizio di analisi web che utilizza dei “cookies” che vengono depositati sul computer dell’utente per consentire al sito web visitato di analizzare come gli utenti lo utilizzano. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web visitato da parte dell’utente (compreso l’indirizzo IP) verranno trasmesse a Google, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo del sito web da parte dell’utente, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Per consultare l’informativa privacy della società Google relativa al servizio Google Analytics, nonché esprimere il proprio consenso all’utilizzo dei suddetti cookies, si rinvia al sito Internet https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/analyticsjs/cookie-usage.

Social buttons

Sul sito www.anolfemiliaromagna.it sono presenti dei particolari “pulsanti” (denominati “social buttons/widgets”) che raffigurano le icone di social network (p.e. Facebook, Linkedin, etc.) e di altri servizi web (p.e. Youtube, etc.). Gli stessi consentono agli utenti che stanno navigando sulla pagina web del Titolare di accedere con un “click” ai social network di riferimento. In tal caso il social network ed i servizi web acquisiscono i dati relativi all’utente, mentre il Titolare non condividerà alcuna informazione di navigazione o dato dell’utente acquisiti attraverso il proprio sito con i social network ed i servizi web accessibili grazie ai social buttons/widgets. Tali servizi rilasciano “cookies di terze parti”. Di seguito si riportano i link alle informative privacy dei social network più utilizzati e dei siti web cui i pulsanti rinviano:

 

Deselezione e attivazione dei cookie

Superando il banner iniziale contenente l’informativa breve, l’utente ha prestato il proprio consenso espresso all’utilizzo dei cookies del sito, come sopra dettagliati.

L’utente può modificare l’impostazione dei cookie in qualsiasi momento, tramite l’apposito pannello “Gestisci Cookie” posto in basso a destra, in tutte le pagine del sito.

Oppure tramite il pannello qui sotto (richiede Javascript attivo)

 

Una volta abilitati, la deselezione dei singoli cookie potrà avvenire liberamente anche tramite il proprio browser (la configurazione di ciascun browser è diversa ed è generalmente descritta nel menù “Impostazioni” o similare del proprio browser). Per maggiori informazioni consultare i seguenti link: Google ChromeMozilla FirefoxSafariOperaBraveMicrosoft Edge ed Internet Explorer.

Inoltre, si può attivare l’opzione “Do Not Track” presente nella maggior parte dei browser di ultima generazione.

L’utente del sito può anche gestire le proprie preferenze sui cookie di terze parti visitando la pagina web www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte e seguire le istruzioni ivi indicate.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità di questo sito.

Che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?

Ti invitiamo a prendere visione delle conseguenze derivanti dalla deselezione dei singoli cookie, così come riportate nella tabella sopra indicata.

 

Come, dove e per quanto tempo vengono conservati i tuoi dati?

Come trattiamo i tuoi dati

Il trattamento dei dati personali è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e formati. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano.

Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Dove trattiamo i tuoi dati

I dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo.

Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati

-Cookie:
Ti invitiamo a prendere visione dei termini di conservazione dei dati personali come indicati nella precedente tabella.

-Navigazione sito:
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i terzi/destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.

Quali sono i tuoi diritti?

In sostanza tu, in ogni momento e a titolo gratuito e senza oneri e formalità particolari per la tua richiesta, puoi:

  • ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
  • accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
  • aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
  • cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
  • limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
  • ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.

Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo anolf.emiliaromagnacisl.it

Come e quando puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali?

Per motivi relativi alla tua situazione particolare, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse, inviando la tua richiesta al Titolare, all’indirizzo anolf.emiliaromagnacisl.it

Tu hai diritto alla cancellazione dei tuoi dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente rispetto a quello che ha dato origine alla tua richiesta.

A chi puoi proporre reclamo?

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, tu puoi presentare un reclamo all’autorità di controllo competente ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri in Italia dove hai la tua residenza abituale o lavori o se diverso nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del Regolamento (UE) 2016/679.